Novità per le campagne display su Google Ads

Display campagne Google Ads pay per conversion lead Bologna

Nuove campagne display su Google con pagamento solo a conversione ottenuta

Vorremmo segnalarvi un nuovo prodotto della linea di advertising di Google: le campagne display con possibilità di pagamento solo a conversione ottenuta. Questo significa che le visualizzazioni e le visite al sito saranno completamente gratuite fino a quando un utente non compie un acquisto (nel caso di un e-commerce) o una specifica azione definita come conversione, come per esempio la visita a una pagina specifica o la compilazione di un modulo di contatto.

Se hai un azienda a Bologna, ricorda che…

Per poter usufruire di questa opzione, è necessario che gli account abbiano ottenuto almeno 100 conversioni nei 30 giorni precedenti e che l’attribuzione delle conversioni sia inferiore a 7 giorni. Inoltre, gli account devono essere conformi ai requisiti di pagamento e devono essere verificati come inserzionisti.

Alcuni casi di campagne display attive e ora online

Questo tipo di campagne rappresenta una novità degli ultimi tre mesi. Negli account gestiti dalla nostra agenzia, abbiamo avuto la possibilità di convertire alcune campagne display esistenti nel nuovo formato. Mentre in altri account stiamo attivando queste campagne man mano che ci viene concessa l’opportunità.

Con la nostra esperienza decennale nel campo della pubblicità online, riteniamo che queste campagne siano una vera e propria rivoluzione nel panorama della pubblicità sul web. In passato, era possibile impostare un obiettivo di costo per acquisizione, ma si doveva comunque pagare per le impression o per i clic. Ora, invece, si paga solo per le conversioni, il che consente, nel peggiore dei casi, di ottenere visualizzazioni (per il branding) e clic (per il traffico sul sito) in modo completamente gratuito, anche se non si raggiungono risultati utili.

L’anno scorso abbiamo attivato una campagna display di piccole dimensioni (<10€ al giorno) che aveva difficoltà a rimanere attiva poiché ottenere due compilazioni di form al mese non era scontato e, considerando i costi di gestione, sarebbe diventata insostenibile. Grazie al nuovo metodo, possiamo pagare solo per le compilazioni dei form di contatto! Non rischiamo mai di superare il budget stabilito dall’azienda nostra cliente.

Una rivoluzione nelle campagne pubblicitarie online: guerra alle piattaforme di Meta e Co.

Riteniamo che le piattaforme social media si debbano adattare velocemente a questa nuova proposta di Google. Altrimenti potrebbero subire un calo significativo degli investimenti da parte degli inserzionisti che non vogliono più solo traffico e visualizzazioni senza ottenere risultati concreti. Tuttavia, crediamo che nei prossimi mesi si assisterà a delle contromosse da parte dei social. In ogni caso, queste sono nuove opportunità che si aprono per coloro che vogliono investire online per promuovere la propria attività.