Sviluppo online e web marketing. Quali scelte compiere per migliorare la propria attività?

Sviluppo online web marketing scelte migliorare attività progetto strategico

@ Sviluppo Online

Non esiste un progetto di sviluppo online o un piano strategico di web marketing comune a tutti

Iniziai a proporre alle attività commerciali di realizzare il proprio sito Internet e di farsi conoscere tramite la pubblicità online quando ancora in Italia le persone non utilizzavano l’Euro come moneta corrente. Mi ritrovo però abitualmente, a distanza di oltre quindici anni, a combattere contro logiche di pensiero comune nei confronti del web. Logiche che sempre più assomigliano ai mulini a vento di Don Chisciotte(Read more on SEMSearch Engine Marketing).

Se hai un’azienda a Bologna, ricorda che…

Chi ha un’azienda, piccola o grande che sia, ha la necessità di avere un sito web. Ma non è sufficiente esserne consapevoli. Dare l’incarico a un consulente per realizzarlo. E poi dare per scontato che il consulente realizzi il miglior sito Internet per l’attività in modo completamente autonomo.

Per quanto chi debba occuparsi dello sviluppo online sia un professionista, non può essere un conoscitore assoluto di tutti i prodotti e servizi esistenti nel mercato. Non deve realizzare il vostro sito web in modo generico.  Ma neppure doversi occupare di quelli che siano per esempio i testi o le foto proprie dell’azienda.

Ogni sito Internet deve avere una logica e una propria strategia. E devono perseguire gli stessi obiettivi dell’attività di cui il sito stesso tratta. Obiettivi, strategia e logica che sono note solo alle persone interne all’azienda. Non allo sviluppatore esterno. Così come i testi che descrivono prodotti e servizi, il materiale fotografico e video. Il consulente si deve occupare della realizzazione. Deve occuparsi delle problematiche tecniche come la compatibilità con i diversi browser e i differenti dispositivi, dai quali gli utenti possono navigare il sito, la facile condivisione con i social media, il rispetto della normativa sui cookie e così via.

Sviluppo di un piano di web marketing

Approccio similare deve essere adottato per lo sviluppo di un piano di web marketing. Il consulente non ha la minima idea di cosa voi realizzate o vendiate. Per fornirvi un servizio che permetta la scelta dei giusti canali di comunicazione e la realizzazione di una campagna pubblicitaria mirata a ottenere dei risultati, deve essere messo in condizione di conoscere esattamente quali siano gli obiettivi aziendali. Così come le persone che si vogliono raggiungere, i concorrenti, i punti di forza e debolezza e quant’altro sia necessario allo scopo.

Il miglior consulente diventa tale solo nel momento in cui può lavorare a fianco a voi. Non deve sostituirvi nei compiti che voi dovete svolgere. L’azienda non è la sua! Ma non deve neppure lavorare “da dietro un bancone” . Altrimenti proporrebbe sempre lo stesso progetto di sviluppo online o un piano di web marketing comune a tutti.